La pizza di carne è un piatto tipo della cucina popolare siciliana, molto semplice e facile da preparare. Bastano pochissimi ingredienti per realizzare una pizza di carne gustosisssima!
Ingredienti
- 600 g di macinato di manzo
- 150 g di parmigiano grattugiato
- una mozzarella fior di latte da 250 g
- 100 g di polpa di pomodoro
- pomodorini
- origano.
Preparazione
Iniziate lavorando la carne macinata che dovrà essere a temperatura ambiente; aggiungete il parmigiano grattugiato e impastate per bene e a lungo. Ungete una teglia tonda e distribuite la carne macinata, premendo bene in modo che occupi tutta la superficie e che abbia uno spessore uniforme. Condite la polpa di pomodoro con dell’olio di oliva, un pizzico di sale e dell’origano fresco; stendetene sulla base di carne uno strato generoso.
Tagliate a fettine sia la mozzarella sia il pomodoro e distribuiteli sulla carne; irrorate con un altro filo di olio e spolverate con dell’altro origano.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
Appena pronta, fate riposare la pizza di carne per qualche minuto, per consentire ai succhi interni di ridistribuirsi; dopodiché dedicatevi ad assaporare boccone dopo boccone questa delizia e, se per caso riuscisse a stuzzicare la vostra fantasia, dedicatevi anche voi all’arte della reinvenzione.