La lonza di maiale al latte è un secondo piatto molto gustoso e invitante, tipico della tradizione culinaria italiana. Come tutti gli arrosti e i secondi importanti a base di carne, viene tradizionalmente servita per i pranzi domenicali in famiglia, ma anche se avrete degli ospiti a pranzo farà la sua bella figura, magari accompagnata delle patate al forno come contorno.
La lonza viene cucinata per intero nel latte e solo quando la sua cottura sarà ultimata si pone su un piatto da portata e si taglia in fette spesse circa 1 centimetro.
Ingredienti
- 1,2 kg Lonza di Maiale
- 1 litro di latte 1 l.
- 1 Cipolla
- 2 spicchi d’Aglio
- 1 rametto di Rosmarino
- Olio di Oliva Q.B.
- Salvia Q.B.
- Farina di Grano tenero tipo 00 Q.B.
- Sale Q.B.
- Pepe Q.B.
Preparazione
Prendere la lonza di maiale in unico pezzo e nel frattempo affettare finemente una cipolla. In una casseruola versare l’olio extravergine d’oliva e aggiungervi le fette di cipolla per farle rosolare.
Quando la cipolla sarà ben appassita, aggiungete la lonza e fatela rosolare per bene su tutti i lati. Regolare di sale e pepe e aromatizzate il tutto con le erbe aromatiche che più preferite.
A questo punto bagnate con il latte e fate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e 15 minuti, ricordando di rigirarla spesso. Al termine della cottura prelevare l’arista e porla su un piatto da portata, quindi addensare la salsa rimasta nel tegame.
Aggiungete poca farina e stemperatela nel latte, mescolate velocemente e regolate di sale e pepe se necessario. Affettate la lonza e ponete le fettine su un piatto da portata aggiungendo la salsa ottenuta in superficie. La lonza di maiale al latte è pronta per essere servita.