Una ricetta semplicissima da replicare, senza l’utilizzo di alcuna gelatiera. Tutto quel che vi serve è un’anguria e un frullatore!
Ingredienti (4 persone)
- 500 g. di polpa di anguria
- 80-120 g. di zucchero semolato
- 50 ml di acqua
Preparazione della granita di anguria
Tagliate una bella fettona di anguria e cercate di togliere grossolanamente i semini (almeno quelli più vistosi). Pesate 500 g. di polpa di anguria e mettete nel frullatore o nel boccale per il frullatore ad immersione.
Aggiungete l’acqua e lo zucchero. Frullate il tutto per qualche minuto. Incorporate lo zucchero poco alla volta, la sua quantità dipende dalla dolcezza dell’anguria. Iniziate con 80 g. e, dopo aver frullato, assaggiate valutarne la dolcezza. In caso negativo, aggiungetene altro.
Filtrate il composto con un colino a maglie abbastanza strette, aiutandovi con un cucchiaio per agevolare l’operazione. In questo modo rimarranno nel colino i resti dei semini.
Prendete i sacchetti di plastica per creare i cubetti di ghiaccio e riempiteli con il composto di anguria. Io ne ho riempiti due. Mettete tutto in freezer per una notte.
Il giorno dopo o quando avrete voglia di una bella granita, estraete il sacchetto con i cubetti di anguria. Lasciatelo a temperatura ambiente per 5 minuti, frullate i cubetti di anguria per qualche minuto e servite. In questo modo avrete sempre dell’anguria pronta per le vostre Granite di anguria.