Costata di scottona con osso: come cucinarla
Pubblicato il: Luglio132017

Costata di scottona con osso: come cucinarla

La costata è uno dei tagli migliori del manzo e soddisfa i palati carnivori più esigenti.  Ecco come cucinarla per gustarla al meglio:

In padella

Esci la costata dal frigo e lasciala per qualche minuto a temperatura ambiente. Nell’attesa, preriscalda la padella. Spennella entrambi i lati della costata con dell’olio di oliva e condiscila con sale e pepe. Quando la padella sarà bollente, versaci su un po’ d’olio prima di iniziare a cuocere la costata. Lasciala cuocere fino a che non diventerà brunita e croccante. Il trucco per capire se la costata è pronta è verificare, sollevandola da un angolo, se c’è la crosta. Se la carne è pronta, toglila dalla padella con delle pinze e lasciala riposare su un vassoio per un minuto o due. Il riposo serve  a far penetrare i succhi della carne nelle fibre, regalandole un sapore più intenso. Un altro piccolo segreto è quello di avvolgere la carne in un foglio di alluminio, per migliorare la consistenza della carne.

 

Sulla griglia

Scegli le bistecche più spesse per una cottura alla griglia: formeranno una crosticina esterna rimanendo al sangue all’interno. Lubrifica le grate della griglia con un po’ d’olio e di carta da cucina, servirà a non far attaccare la carne durante la cottura. Preriscalda la griglia e, nel frattempo, strofina la costata con un po’ d’olio d’oliva e condiscila con sale e pepe macinato per creare una crosticina perfetta, saporita e caramellata. Sistema la costata sulla griglia e bada bene: il grasso della carne tenderà a formare fiammate. Quando si verifica, togli la carne con delle pinze e riposizionale da un’altra parte finché la fiammata non si esaurisce. Ogni 5-6 minuti ruotala con delle pinze e, una volta cotta, lasciala riposare per 5 minuti prima di servirla. Ecco pronta la tua costata alla griglia!

 

Condividi