L’agnello al forno è un piatto tipico che non può mai mancare sulla tavola del pranzo di Pasqua. L’abbinamento con le patate lo rende ancora più appetitoso!
Ingredienti per 6 persone
- 1,2 kg agnello a pezzi
- 500 gr patate novelle
- 200 gr cipollotti
- 2 rametti rosmarino
- 2 foglie alloro
- 4/5 foglie salvia
- 8 cucchiai olio extravergine di oliva
- qb sale
- qb pepe
Preparazione:
1) Lavate e pelate 500 gr di patate novelle, immergendole in acqua fredda per non farle scurire, mentre proseguite con la preparazione. Mondate 200 gr di cipollotti e tagliateli a listarelle di 2-3 cm. Insaporite 1,2 kg di carne di agnello con sale e pepe.
2) Ungete il fondo di una teglia da forno e disponetevi metà delle patate scolate e asciugate e metà dei cipollotti e aggiungete rosmarino, salvia e alloro. Proseguite disponendo i pezzi di agnello e terminando con un ultimo strato di patate e cipollotti. Condite con olio e pepe e infornate a 160°C per 50 minuti.
3) Trascorso questo tempo, alzate la temperatura del forno a 220°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti, bagnando con un po’ d’acqua in caso la carne tendesse ad asciugare troppo. Quando l’agnello e le patate prenderanno un bel colore dorato toglieteli dal forno e lasciateli riposare qualche minuto prima di servire.