Ricetta: marmellata di ciliegie fatta in casa
Pubblicato il: Giugno272017

Ricetta: marmellata di ciliegie fatta in casa

La marmellata di ciliegie, spalmata semplicemente a colazione sulle fette biscottate o aggiunta a cucchiaiate nello yogurt bianco per dare sapore o ancora per farcire le crostate, darà un tocco in più alle vostre preparazioni. Come per quasi tutte le confetture, realizzarla in casa è molto semplice, basta trovare delle ciliegie sode e succose così da conservare in barattolo tutto il gusto dell’estate.
La quantità di zucchero da utilizzare per la marmellata di ciliegie varia a seconda del tipo di ciliegia utilizzata: se è un po’ aspra potete aggiungere dell’altro zucchero!

 

Ingredienti per 3 vasetti

  • 1,2 kg di ciliegie
  • Zucchero
  • Fruttapec
  • 1 limone (succo e buccia)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento

Con 1 busta di Fruttapec 1:1 e 1 kg di zucchero.

Mescolare il Fruttapec con la frutta e portare ad ebollizione. Far bollire 1 minuto circa, mescolando in continuazione. Aggiungere solo ora, gradatamente, lo zucchero e riportare a forte ebollizione.

Con 1 busta di Fruttapec 2:1 e 500 g di zucchero o con 1 busta di Fruttapec 3:1 e 350 g di zucchero.

Mescolare il Fruttapec con lo zucchero, aggiungerlo a freddo alla frutta e portare a forte ebollizione.

Far bollire per 3 minuti a fuoco vivace, sempre mescolando.

Togliere la pentola dal fuoco e mescolare per 1 minuto, facendo dissolvere l’eventuale schiuma.

Valutare la consistenza della confettura, raffreddandone 2-3 cucchiaini su un piattino. Per aumentare la consistenza aggiungere il succo di un limone per ogni kg di frutta, riportare ad ebollizione e far bollire per un minuto (per il Fruttapec 3:1 non aggiungere il succo di un limone, riportare ad ebollizione e far bollire per 2 – 3 minuti).

Versare la confettura ancora bollente in vasetti sterilizzati, riempirli fino all’orlo, chiudere ermeticamente e capovolgere i vasetti per 5 minuti.

Dopo 24 ore la confettura può essere consumata.

Condividi