Gli spaghetti integrali con pesto di piselli freschi, pomodori secchi e stracciatella sono un delicato primo piatto primaverile da preparare con i piselli crudi, appena tolti dal baccello. La ruvidità del pesto, accentuata dalla scelta della pasta integrale e dall’aggiunta di pistacchi, è bilanciata dalla cremosità ricca e fondente della stracciatella. Il tocco sapido dei pomodorini secchi e quello croccante dei pinoli tostati completano l’opera, rendendo il piatto irresistibile e profumato!
Un vero trionfo dell’orto, nel delicato color pastello dei mesi più dolci della bella stagione. La tenerezza tutta vegetale dei piselli freschi crudi è il vero quid in più di questo piatto, ma, se preferite sbollentarli brevemente per renderli più digeribili, potrete poi procedere allo stesso modo, ottenendo una consistenza appena un po’ meno grezza ma altrettanto gustosa. Non ci resta che augurarvi … Bon appétit!
- Difficoltà:bassa
- Preparazione:15 min
- Cottura:10 min
- Dosi per:4 persone
- Costo:basso
Ingredienti
- 320 gr Spaghetti Integrali
- 300 gr Stracciatella
- 4 foglie Basilico
- 40g Pomodori secchi sott’olio
- 30g Pinoli
PER IL PESTO DI PISELLI
- 1kg Pisellini (freschi, da sgranare)
- 20g Granella di pistacchi
- 50g Olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffo Basilico 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare gli spaghetti integrali con pesto di piselli freschi, pomodori secchi e stracciatella per prima cosa sgranate i piselli (1): dovrete ottenere circa 350 grammi di piselli sgranati. Poneteli nel bicchiere del mixer, tenendone da parte qualcuno per decorare i piatti. Aggiungete i pistacchi tritati (2) e l’olio extravergine di oliva (3).
Unite anche il basilico (4) (tenendo da parte 4 foglioline per decorare), regolate di sale e pepe e frullate gli ingredienti per ottenere un pesto consistente e non troppo liscio (5). Tenete da parte e occupatevi ora dei pomodorini: tagliateli nel senso della lunghezza a listarelle di 2-3 mm (6).
In una padella antiaderente ponete i pinoli (7) e fateli tostare per qualche minuto, saltandoli per evitare che brucino. Intanto calate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata a piacere (8), e, mentre cuociono, trasferite il pesto di piselli crudi in un’ampia padella antiaderente e diluitelo con un mestolo di acqua di cottura della pasta (9).
Amalgamate il pesto e scaldatelo a fuoco dolce (10). Scolate gli spaghetti al dente (11) e saltateli in padella con il pesto, aggiungendo altra acqua di cottura, se necessario, per amalgamare meglio il condimento (12).
Unite quindi circa metà della stracciatella (13), metà dei pinoli e metà dei pomodori secchi (14) e mischiate bene (15).
Procedete ad impiattare: distribuite gli spaghetti nel piatto, aggiungete un po’ di stracciatella distribuendola in straccetti sparsi, qualche filetto di pomodoro, il resto dei pinoli (16), i piselli crudi tenuti da parte (17) e infine guarnite con le foglioline di basilico. I vostri spaghetti integrali con pesto di piselli freschi sono pronti per essere gustati (18)!
Conservazione
Gli spaghetti integrali con pesto di piselli freschi, stracciatella e pomodori secchi vanno consumati sul momento. Potete però conservare il pesto da solo in frigo per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico coperto da un filo d’olio extravergine. In alternativa potete congelare, il solo pesto, in un vasetto in vetro.