Sono un contorno tipico della gastronomia siciliana: in particolar modo a Catania i “vrocculi affogati” vengono preparati per le festività natalizie, per accompagnare secondi di carne. Come tutte le ricette della tradizione ne esistono molte versioni; si tratta di una ricetta facile da preparare grazie anche alla semplicità degli ingredienti con cui è realizzata: broccoli, acciughe, Pecorino e… vino rosso. Questi broccoli sono un contorno così ricco e sostanzioso tale da poter essere usato anche come secondo piatto. La corposità del vino unita al sapore intenso del Pecorino renderanno questa verdura ancora più appetitosa e dal sapore unico!
Ingredienti
- 1kg Broccoli
- 50gr Cipolle
- 60gr Olio extravergine d’oliva
- 20gr Acciughe sott’olio filetti
- Prezzemolo q.b.
- 150gr Pecorino fresco grattugiato
- 100gr Vino rosso
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
Come preparare i Broccoli affogati
Per realizzare i broccoli affogati iniziate mondando la cipolla, eliminate il peduncolo poi tritatela finemente e tenetela da parte. Poi lavate e asciugate bene il prezzemolo e tritate anch’esso finemente.
Procedete con i broccoli: scartatene le foglie e privateli delle cime fiorite. Poi dividete le cimette dal gambo centrale e lavateli sotto un getto di acqua fredda. Ora prendete un tegame antiaderente dal fondo largo: versate 30 g di olio e fate rosolare uno spicchio di aglio per insaporire.
Quando avrà una colorazione dorata, eliminatelo. Fate poi rosolare a fuoco molto basso per circa 5-6 minuiti anche la cipolla e quando sarà appassita unite metà delle acciughe scolate dell’olio di conservazione.
A questo punto versate le cime di broccolo nel tegame, regolando di sale e pepe. Quindi irrorate con il restante olio.
Cospargete con il pecorino e le rimanenti acciughe sempre scolate dell’olio in eccesso. Poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso per 25 minuti (15): i broccoli si cuoceranno grazie al vapore che si crea all’interno del tegame. Non mescolateli mai per evitare che si sfaldino.
Passato il tempo indicato, irrorate i broccoli con il vino e condite con il prezzemolo: mescolate piano, con delicatezza, giusto il tempo di amalgamare il prezzemolo. Quindi lasciate cuocere così per altri 25 minuti a fuoco molto dolce. I broccoli a fine cottura dovranno risultare morbidi e teneri. Se durante la cottura vi accorgete che non c’è abbastanza liquido, potete aggiungere un mestolo di brodo vegetale. I vostri broccoli affogati sono ora pronti per essere gustati come delizioso contorno!
Conservazione
Vi suggeriamo di consumare i broccoli affogati appena pronti. Se ne avanzano, potete conservarli in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 1 giorno.
Si sconsiglia di congelare.
Consiglio
Se avete voglia di un sapore ancora più travolgente, provate ad aggiungere dei pezzetti di olve nere a cottura ultimata!
Curiosità
Nonostante questa sia una ricetta tipica del Catanese, è molto diffusa in tutta Italia e naturalmente in tutta la Sicilia dove se ne contano decine di varianti. Tra tutte ricordiamo i broccoli affogati alla Palermitana che vengono bagnati con il vino bianco anziché col vino rosso.