La vellutata di broccoli è un primo piatto vegetariano semplice e gustoso, reso ancora più cremoso dall’aggiunta di patate e porri. Le verdure, che vengono prima saltate in un tegame e poi cotte con del brodo vegetale, vengono infine passate per renderle una cremosa vellutata e arricchite con foglioline di timo. Questa ricetta è l’ideale per scaldarsi durante i mesi invernali con un piatto cremoso e salutare!
Ingredienti
- 450gr Broccoli
- 1 Porro
- 400gr Patate
- 30g Burro
- 700ml Brodo vegetale
- 2 rametti Timo
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco q.b.
- 2 fette Pane
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Come preparare la Vellutata di broccoli
Per preparare la vellutata ai broccoli iniziate mondando e tagliando a fette sottili il porro. Poi sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Lavate quindi i broccoli eliminando i gambi e dividendoli in cimette. In un tegame capiente ponete il burro a fondere, aggiungete i porri e fateli appassire a fuoco basso per 10-15 minuti, senza fargli prendere colore.
Aggiungete nel tegame le patate e i broccoli e fateli rosolare per qualche minuto mescolando, poi aggiungete il brodo vegetale caldo e continuate la cottura per circa 30 minuti a fuoco dolce, salando e pepando.
Trascorso il tempo indicato, passate le verdure con un frullatore ad immersione (ricordatevi di mettere da parte qualche cimetta di broccoli che vi servirà per guarnire il piatto). Rimettete la vellutata così ottenuta sul fuoco, aggiustate di sale e aggiungete qualche fogliolina di timo. Private della crosta le fette di pane, tagliatele a dadini e fatele abbrustolire in una padella antiaderente con poco olio. Servite la vellutata di broccoli con i crostini e un filo d’olio extravergine d’oliva crudo. Buon appetito!
La vellutata di broccoli ben si sposa al sapore del pesce, per rendere questo primo piatto più raffinato potete guarnirlo con delle capesante grigliate, con gamberi o con delle vongole. Per rendere ancora più cremosa la vellutata aggiungete un paio di cucchiai di panna fresca a fine cottura!